lunedì 22 gennaio 2018

Solo quattro passi



Dovevano essere solo quattro passi, tanto da non restare in casa a impigrirsi sul divano. Ma sarà stata la complicità della bella giornata e la nostra passeggiata si è trasformata in una scampagnata di due ore e mezzo e circa 10 kilometri... 

















Nelle ore più calde quasi sembrava di aver raggiunto un principio di primavera, ma il vento intenso e frizzante e la cornice di montagne innevate ci hanno riportato alla realtà di una giornata soleggiata di metà inverno.




















Chiacchierando e soffermandoci a guardare i piccoli particolari (anche le premature e coraggiose gemme) presto si è fatto sera...

























































Il sole ha iniziato la sua discesa verso l'orizzonte, per poi scomparire e lasciare il posto ad una falce di luna, ma questo solo dopo aver incendiato dei suoi raggi rossastri le cime degli alberi e le poche nuvole.





















































sabato 20 gennaio 2018

Il migliore amico


"Sentivo i suoi passi, dietro di me, come quelli di un bambino; mi raggiunse mi toccò lievemente col muso per avvertirmi ch’era lì, e come per chiedere il permesso di accompagnarmi. Mi volsi e gli accarezzai la testa di velluto; e subito ho sentito che finalmente anch’io avevo nel mondo un amico."
                                                                                                                                   
(Grazia Deledda)

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare."
                                                                                                                                     (Jacques Prevert)
 
"Ed Argo, il fido can, poscia che visto ebbe, dopo dieci anni e dieci, Ulisse, gli occhi nel sonno della morte chiuse."
                                                                                                                                               (Omero)