sabato 28 aprile 2018
Bellezze al bagno
"Quattro anatre in uno stagno,
dietro, la sponda ricoperta d’erba,
un cielo azzurro di primavera,
nuvole bianche in volo:
Che piccola cosa
da ricordare per anni –
da ricordare tra le lacrime!"
(William Allingham)
"Una notte, un’anitra sciocca nuotava nel fiume a caccia di pesci.
Vide la luna riflessa nell’acqua, la scambiò per un pesce e cercò di prenderla. Le altre anitre risero di lei. Da quel giorno l’anitra sciocca ebbe paura di sbagliare e non prese più pesci. Cosi morì di fame."
(Lev Tolstoj)
sabato 21 aprile 2018
Sorvegliati speciali
Quanta vita e che varietà di specie si possono scorgere nella natura a pochi passi da casa, basta solo soffermarsi un pò, osservare attentamente e con pazienza aspettare il momento giusto.
Il melodioso merlo, la leggiadra farfalla, la prolifera nutria...
...il tenero coniglio selvatico...
... la timida gallinella d'acqua...
...la fuggente lucertola...
... la curiosa papera...
...animali selvatici e non...come queste anatre e il dolce pony...
...per finire con l'inafferrabile airone cinerino
domenica 8 aprile 2018
Fiori bianchi...fiori di pruno selvatico
"Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l'infinito nel palmo della mano e l'eternità in un'ora."
(William Blake)
giovedì 5 aprile 2018
Porte aperte a...Villa Biancardi
Domenica 25 marzo abbiamo approfittato delle giornate del FAI per poter fare una visita guidata all'interno della Villa Biancardi di Codogno, di solito chiusa al pubblico in quanto tutt'ora abitata.
Per accedere all'ingresso abbiamo dovuto fare una lunga fila durata 1 ora e mezza, d'altronde nei due giorni di apertura hanno stimato un'affluenza di più di 2000 persone (anche alcuni stranieri).
La villa dall'esterno sembra più un castello con la sua alta torre, è in stile liberty ed è stata costruita agli inizi del 1900 come dono di nozze.
Il giardino è molto ampio e curato e in esso si trova anche la casa del custode.
All'interno non ho potuto scattare fotografie ma grazie alla nostra giovane guida abbiamo potuto apprezzare le principali caratteristiche del primo piano di questa villa (il secondo piano non era accessibile). L'elemento che predominava era il legno, ovunque. La villa è vermamente molto bella e lussuosa e negli anni e stata conservata in maniera impeccabile.
Abbiamo visto il salone principale con lo splendio caminetto, dove si tenevano feste e balli.
La scalinata dove le fanciulle nobili scendevano in occasione del ballo delle debuttanti (e io che credevo che certe cose avvenissero solo nei film...).
La sala d'attesa, la cucina con l'accesso alla stanza scalda vivande, la sala giochi con tanto di tavolo da bigliardo e stecche, spade, fioretti e maschere per la scherma.
Per non parlare del bellissimo soffitto raffigurante un albero i cui rami sono pieni di diverse specie di uccelli, non uno uguale all'altro.
Iscriviti a:
Post (Atom)